Inizia il tuo futuro

Scegli l’obiettivo di carriera

I miei criteri

Come continuare

Cosa mi piacerebbe?

Cosa vorrei ottenere?

Possiedo

Il mio diploma nel ramo della tecnica della costruzione

Il presupposto è un attestato federale di capacità AFC.

Possiedo

Il mio diploma nel ramo della tecnica della costruzione

Il presupposto per una formazione professionale superiore è un attestato federale di capacità AFC.

Possiedo

Il mio diploma nel ramo della tecnica della costruzione

La mia situazione di partenza

Con abilità e impegno verso il successo

Con abilità e impegno verso il successo

Langnau si distingue soprat­tutto per l’hockey su ghiaccio, ma nella comu­nità dell’Em­mental non sono degni di rilievo solo gli uomini che giocano sul ghiaccio. Dall’ot­tobre dello scorso anno, anche Tabatha Pfäffli, di Hasle-Rüegsau, è entrata a far parte della top league dei tecnici della costru­zione.

La Roth Wärme­technik AG è entu­siasta del successo otte­nuto dalla sua ex appren­dista. Marius Reist, conti­to­lare della tradi­zio­nale PMI, ha soste­nuto la parte­ci­pa­zione di Tabatha Pfäffli ai campio­nati sviz­zeri, dove – a grande sorpresa – si è aggiu­di­cata la meda­glia d’oro. Pfäffli è stata la prima candi­data che suis­setec ha mai inviato alla compe­ti­zione e anche la prima proget­tista con indi­rizzo profes­sio­nale impianti sani­tari, che è stata formata presso l’azienda.

Tutti quelli che gareg­giano lì, vogliono vincere a ogni costo.

Tabatha Pfäffli

A causa della pandemia del coro­na­virus, il «braccio di ferro» dell’é­lite della tecnica della costru­zione ha dovuto svol­gersi senza spet­ta­tori. Per Pfäffli questo non è stato fasti­dioso, anzi, la mancanza di agita­zione del pubblico l’ha aiutata. Ai campio­nati sviz­zeri le ambi­zioni sono grandi, poiché tutti i parte­ci­panti aspi­rano alla vittoria. In contrasto con ciò, il motto alla proce­dura di quali­fi­ca­zione (PQ) è: «L’im­por­tante è passare».

Pfäffli ha trovato il compito da svol­gere fatti­bile e si è presto rilas­sata. La meda­glia d’oro l’ha sorpresa. Si è resa conto di aver vinto quando le è stato chiesto di annun­ciarsi alla ceri­monia digi­tale di premia­zione. Pfäffli è stata intro­dotta alla tecnica della costru­zione dalla Roth Wärme­technik AG tramite il padre del suo amico. Ha portato a termine con successo il tiro­cinio di proget­tista nella tecnica della costru­zione riscal­da­mento che ha poi inte­grato con un tiro­cinio supple­men­tare nell’in­di­rizzo profes­sio­nale impianti sani­tari.

Un lavoro supe­riore alla media fa spar­gere le voci

L’azienda forma­trice di Pfäffli, fondata nel 1958, occupa ben 30 dipen­denti e forma cinque appren­disti. L’azienda dà molto peso a un’ec­cel­lente realiz­za­zione dei progetti e al passa­pa­rola quali prin­ci­pali fattori di marke­ting. Gli appren­disti e le appren­diste vengono formati al pensiero impren­di­to­riale. Markus Wittwer, respon­sa­bile del reparto impianti sani­tari, ha avuto una grande influenza sul successo otte­nuto da Pfäffli.

Tabatha Pfäffli
Tabatha Pfäffli

Tabatha Pfäffli progetta oggi in modo completo sia gli impianti sani­tari sia gli impianti di riscal­da­mento. È rimasta fedele alla sua azienda forma­trice ed è riuscita a varcare la soglia da appren­dista a stimata dipen­dente. Sicura di sé, sotto­linea che dopo il tiro­cinio bisogna dimo­strare quello che si sa fare, per guada­gnarsi il rispetto. Apprezza il suo sviluppo, pur restando con i piedi per terra. In quanto campio­nessa sviz­zera, è comunque più che giusto che si senta un po’ orgo­gliosa.