Inizia il tuo futuro

Scegli l’obiettivo di carriera

I miei criteri

Come continuare

Cosa mi piacerebbe?

Cosa vorrei ottenere?

Possiedo

Il mio diploma nel ramo della tecnica della costruzione

Il presupposto è un attestato federale di capacità AFC.

Possiedo

Il mio diploma nel ramo della tecnica della costruzione

Il presupposto per una formazione professionale superiore è un attestato federale di capacità AFC.

Possiedo

Il mio diploma nel ramo della tecnica della costruzione

La mia situazione di partenza

Addetto/a agli impianti di riscal­da­mento CFP

Ti piace metterti all’opera, hai talento arti­gia­nale, ne sai qual­cosa di tecnica e lavori in modo auto­nomo?

Heizungspraktiker

Profilo breve

Gli addetti e le addette agli impianti di riscal­da­mento CFP svol­gono auto­no­ma­mente semplici inca­richi parziali o atti­vità di routine nella prefab­bri­ca­zione e nell’installazione di condotte per impianti di riscal­da­mento. Inoltre, suppor­tano il loro team nel montaggio di impianti termo­tec­nici. Lavo­rano per lo più in aziende di medie e grandi dimen­sioni. Sono attivi(e) sui cantieri o lavo­rano nell’officina azien­dale.

Quale parte di un team aiutano a garan­tire l’apporto di calore e il comfort negli ambienti resi­den­ziali, di lavoro e del tempo libero. Prov­ve­dono insieme al team affinché il calore sia fornito con unifor­mità dove serve, ad esempio nei pavi­menti o nei corpi riscal­danti, contri­buendo a un’elevata qualità abita­tiva e alla soddi­sfa­zione dei resi­denti.

Gli addetti e le addette agli impianti di riscal­da­mento CFP sono specialisti(e) ricercati(e) per l’at­tua­zione di solu­zioni inno­va­tive ed ener­ge­ti­ca­mente effi­cienti. Se dopo due anni ti accorgi che questo mestiere è esat­ta­mente quello che cercavi, potrai conse­guire in aggiunta il diploma AFC.