Inizia il tuo futuro

Scegli l’obiettivo di carriera

I miei criteri

Come continuare

Cosa mi piacerebbe?

Cosa vorrei ottenere?

Possiedo

Il mio diploma nel ramo della tecnica della costruzione

Il presupposto è un attestato federale di capacità AFC.

Possiedo

Il mio diploma nel ramo della tecnica della costruzione

Il presupposto per una formazione professionale superiore è un attestato federale di capacità AFC.

Possiedo

Il mio diploma nel ramo della tecnica della costruzione

La mia situazione di partenza

Maestro/a in riscal­da­menti

I maestri in riscal­da­menti diri­gono un’azienda o un reparto di tecnica della costru­zione nel settore della termo­tec­nica. Quali tito­lari o diret­tori dell’azienda o capi­re­parto, si assu­mono la respon­sa­bi­lità tecnica, perso­nale e impren­di­to­riale per il settore della termo­tec­nica.

Diri­gono progetti di risa­na­mento e di nuove costru­zioni di impianti termo­tec­nici. Ne fanno parte, ad esempio, le pompe di calore, riscal­da­menti a legna, a gas natu­rale o a olio combu­sti­bile, ma anche i sistemi di raffred­da­mento ad acqua per edifici resi­den­ziali e commer­ciali, nonché per edifici indu­striali e dell’artigianato.

Il campo d’attività dei maestri in riscal­da­menti include l’acquisizione di progetti e la proget­ta­zione di impianti termo­tec­nici. Sono respon­sa­bili della messa in funzione e del collaudo degli impianti termo­tec­nici e orga­niz­zano i lavori di manu­ten­zione e le otti­miz­za­zioni dell’esercizio. In tale ambito svol­gono una funzione di condu­zione e di consu­lenza.