Inizia il tuo futuro

Scegli l’obiettivo di carriera

I miei criteri

Come continuare

Cosa mi piacerebbe?

Cosa vorrei ottenere?

Possiedo

Il mio diploma nel ramo della tecnica della costruzione

Il presupposto è un attestato federale di capacità AFC.

Possiedo

Il mio diploma nel ramo della tecnica della costruzione

Il presupposto per una formazione professionale superiore è un attestato federale di capacità AFC.

Possiedo

Il mio diploma nel ramo della tecnica della costruzione

La mia situazione di partenza

Installatore/trice di riscal­da­menti AFC

Sei un asso dell’artigianato? Ti affa­sci­nano gli impianti tecnici e quando le cose si fanno complesse, mantieni la calma?

Profilo breve

Quale instal­la­tore o instal­la­trice di riscal­da­menti AFC sei specializzato(a) nell’installazione di diversi compo­nenti degli impianti di riscal­da­mento. Installi sistemi termo­tec­nici che funzio­nano, sempre più sovente, grazie alle energie rinno­va­bili, come ad esempio pompe di calore, gene­ra­tori a combu­sti­bile solido o impianti solari. Lavori in aziende di tutte le dimen­sioni, nei cantieri o nell’officina azien­dale.

Gli instal­la­tori e le instal­la­trici di riscal­da­menti garan­ti­scono l’apporto di calore e il comfort negli ambienti resi­den­ziali, di lavoro e del tempo libero. Prov­ve­dono affinché il calore sia fornito con unifor­mità dove serve, ad esempio nei pavi­menti o nei corpi riscal­danti, contri­buendo a un’elevata qualità abita­tiva e alla soddi­sfa­zione dei resi­denti. Durante le loro atti­vità, gli instal­la­tori e le instal­la­trici di riscal­da­menti prestano atten­zione a realiz­zare solu­zioni inno­va­tive ed ener­ge­ti­ca­mente effi­cienti. Sono pertanto persone di rife­ri­mento per l’attuazione della stra­tegia ener­ge­tica.