Inizia il tuo futuro

Scegli l’obiettivo di carriera

I miei criteri

Come continuare

Cosa mi piacerebbe?

Cosa vorrei ottenere?

Possiedo

Il mio diploma nel ramo della tecnica della costruzione

Il presupposto è un attestato federale di capacità AFC.

Possiedo

Il mio diploma nel ramo della tecnica della costruzione

Il presupposto per una formazione professionale superiore è un attestato federale di capacità AFC.

Possiedo

Il mio diploma nel ramo della tecnica della costruzione

La mia situazione di partenza

Capo­pro­getto nella tecnica della costru­zione

I capi­pro­getto nella tecnica della costru­zione sono i gene­ra­listi della tecnica della costru­zione e contri­bui­scono in modo signi­fi­ca­tivo alla buona riuscita di progetti impe­gna­tivi di tecnica della costru­zione. Accom­pa­gnano i progetti di nuove costru­zioni, di sosti­tu­zione o di risa­na­mento in uno o più dei seguenti settori tecnici: riscal­da­mento, venti­la­zione, clima­tiz­za­zione, raffred­da­mento, impianti sani­tari e latto­neria.

I capi­pro­getto nella tecnica della costru­zione lavo­rano per un’azienda attiva nella tecnica della costru­zione che riunisce uno o più settori tecnici e realizza progetti di piani­fi­ca­zione e/o d’installazione della tecnica della costru­zione. In gene­rale, i capi­pro­getto nella tecnica della costru­zione trascor­rono gran parte del loro tempo di lavoro in ufficio. Rien­trano nella loro quoti­dia­nità lavo­ra­tiva anche le visite rego­lari ai cantieri e la parte­ci­pa­zione a sedute.

In funzione del rispet­tivo contratto di progetto, i capi­pro­getto nella tecnica della costru­zione suppor­tano i respon­sa­bili di progetto di una o più cate­gorie profes­sio­nali, ma anche i respon­sa­bili di progetto di altre aziende. Nell’ambito dei progetti, assu­mono compiti inter­set­to­riali, trasver­sali e ammi­ni­stra­tivi, mentre ai respon­sa­bili di progetto compete la respon­sa­bi­lità per l’esecuzione tecnica. I capi­pro­getto nella tecnica della costru­zione svol­gono pertanto i seguenti tre compiti fonda­men­tali:

  1. L’organizzazione e l’amministrazione dei progetti, soprat­tutto nella fase pre-progetto e di ulti­ma­zione del progetto.
  2. Il coor­di­na­mento e la comu­ni­ca­zione tra le parti coin­volte nel progetto durante quest’ultimo.
  3. La tenuta e il rego­lare aggior­na­mento della docu­men­ta­zione di progetto durante l’intera esecu­zione del progetto.