Inizia il tuo futuro

Scegli l’obiettivo di carriera

I miei criteri

Come continuare

Cosa mi piacerebbe?

Cosa vorrei ottenere?

Possiedo

Il mio diploma nel ramo della tecnica della costruzione

Il presupposto è un attestato federale di capacità AFC.

Possiedo

Il mio diploma nel ramo della tecnica della costruzione

Il presupposto per una formazione professionale superiore è un attestato federale di capacità AFC.

Possiedo

Il mio diploma nel ramo della tecnica della costruzione

La mia situazione di partenza

Consu­lente ener­ge­tico della costru­zione

I consu­lenti ener­ge­tici della costru­zione sono compe­tenti per un’a­na­lisi ener­ge­tica completa degli edifici. Forni­scono ai loro clienti una consu­lenza globale per un risa­na­mento ener­ge­ti­ca­mente effi­ciente dell’e­di­ficio.

I consu­lenti ener­ge­tici della costru­zione padro­neg­giano le basi tecniche della prote­zione termica, dei ponti termici, della prote­zione contro l’umi­dità e del ricambio d’aria.

Nella piani­fi­ca­zione della messa in atto, i consu­lenti ener­ge­tici della costru­zione esami­nano la comple­tezza e corret­tezza delle offerte, eseguono calcoli di econo­mi­cità, veri­fi­cano la piani­fi­ca­zione dei lavori e dei termini e l’ap­prov­vi­gio­na­mento del mate­riale, lo stoc­caggio e il trasporto, coor­di­nano i lavori di montaggio ed eseguono controlli dei costi.

Sul cantiere, i consu­lenti ener­ge­tici della costru­zione si occu­pano del coor­di­na­mento e della comu­ni­ca­zione tra gli archi­tetti, i commit­tenti e gli arti­giani. In tale ambito, tengono conto delle norme in vigore nella tecnica della costru­zione. Sono sempre aggior­nati in materia di proce­dure e tecnica, norme e prescri­zioni, nonché di energie rinno­va­bili.