Inizia il tuo futuro

Scegli l’obiettivo di carriera

I miei criteri

Come continuare

Cosa mi piacerebbe?

Cosa vorrei ottenere?

Possiedo

Il mio diploma nel ramo della tecnica della costruzione

Il presupposto è un attestato federale di capacità AFC.

Possiedo

Il mio diploma nel ramo della tecnica della costruzione

Il presupposto per una formazione professionale superiore è un attestato federale di capacità AFC.

Possiedo

Il mio diploma nel ramo della tecnica della costruzione

La mia situazione di partenza

Capo lattoniere/a

I capi latto­nieri sono specia­liz­zati nei lavori su metallo, d’impermeabilizzazione e di montaggio su tetti e facciate. Garan­ti­scono una prote­zione otti­male degli edifici dagli agenti atmo­sfe­rici, tenendo conto sia degli aspetti funzio­nali sia di quelli este­tici. Super­vi­sio­nano gli inca­richi durante l’intera fase d’esecuzione, dalla proget­ta­zione e prefab­bri­ca­zione fino al collaudo.

Il campo d’at­ti­vità dei capi latto­nieri include i tre campi dire­zione del progetto, dire­zione dell’of­fi­cina e dire­zione del montaggio. Nel campo della dire­zione del progetto sono respon­sa­bili dell’in­tera piani­fi­ca­zione, proget­ta­zione e dire­zione dei progetti di latto­neria. Deter­mi­nano le esigenze dei clienti, prepa­rano le offerte e forni­scono consu­lenza ai clienti. Nel campo della dire­zione dell’of­fi­cina sono respon­sa­bili dell’e­se­cu­zione e della prefab­bri­ca­zione in offi­cina di profi­lati ed elementi in metallo. Assi­cu­rano inoltre il funzio­na­mento dell’of­fi­cina. Nel campo della dire­zione del montaggio diri­gono le squadre di montaggio sul cantiere durante la posa degli strati e il montaggio dei compo­nenti. Condu­cono i colla­bo­ra­tori e sorve­gliano l’ese­cu­zione.

I capi latto­nieri nego­ziano con i forni­tori e si consul­tano con i commit­tenti e gli archi­tetti. Inoltre, hanno un intenso scambio di opinioni con gli specia­listi del proprio mestiere e di altre cate­gorie profes­sio­nali attive sull’involucro edilizio e nell’edificio. I capi latto­nieri assi­stono anche le persone in forma­zione.