Inizia il tuo futuro

Scegli l’obiettivo di carriera

I miei criteri

Come continuare

Cosa mi piacerebbe?

Cosa vorrei ottenere?

Possiedo

Il mio diploma nel ramo della tecnica della costruzione

Il presupposto è un attestato federale di capacità AFC.

Possiedo

Il mio diploma nel ramo della tecnica della costruzione

Il presupposto per una formazione professionale superiore è un attestato federale di capacità AFC.

Possiedo

Il mio diploma nel ramo della tecnica della costruzione

La mia situazione di partenza

Scuola profes­sio­nale (SP)

Paral­le­la­mente ai «corsi inte­ra­zien­dali» e all’a­zienda, le scuole profes­sio­nali fanno parte dei tre luoghi di forma­zione della forma­zione profes­sio­nale di base.

L’in­se­gna­mento nelle scuole profes­sio­nali combina cono­scenze teoriche e forma­zione pratica. Gli appren­disti e le appren­diste hanno l’op­por­tu­nità di appli­care le compe­tenze apprese diret­ta­mente nell’am­bito del loro lavoro o in eser­cizi orien­tati alla pratica. Questo permette uno stretto colle­ga­mento tra teoria e pratica e prepara in modo otti­male le appren­diste e gli appren­disti al mercato del lavoro.

Le scuole profes­sio­nali offrono sovente anche possi­bi­lità di forma­zione continua, per consen­tire agli studenti di appro­fon­dire ulte­rior­mente le proprie cono­scenze e di perfe­zio­narsi profes­sio­nal­mente. Esse svol­gono un ruolo impor­tante nelle profes­sioni suis­setec per la forma­zione e prepa­ra­zione dei futuri profes­sio­nisti del ramo.

L’Associazione sviz­zera docenti instal­la­zioni tecniche

Un’altra carat­te­ri­stica di qualità delle profes­sioni suis­setec è l’Associazione sviz­zera docenti instal­la­zioni tecniche (SLRV). Questa asso­cia­zione nazio­nale di docenti profes­sio­nali promuove la forma­zione profes­sio­nale nel campo della tecnica della costru­zione attra­verso corsi, forma­zione continua e viaggi di studio. Così, ad esempio, i membri dell’associazione elabo­rano assieme a suis­setec supporti didat­tici e ordi­nanze sulla forma­zione profes­sio­nale di base conformi ai tempi oppure tute­lano gli inte­ressi dei quasi 400 membri della loro asso­cia­zione nei confronti di auto­rità scola­stiche, uffici pubblici e asso­cia­zioni di cate­goria.