Starte deine Zukunft

Karriereziel wählen

Meine Kriterien

Zurück zur Übersicht

Wie weiter

Ich möchte

Was möchte ich erreichen?

Ich habe

Mein Abschluss in der Gebäudetechnikbranche

Voraussetzung ist ein eidg. Fähigkeitszeugnis EFZ.

Ich habe

Mein Abschluss in der Gebäudetechnikbranche

Voraussetzung zur Erlangung einer höheren Berufsbildung ist ein eidg. Fähigkeitszeugnis EFZ.

Ich habe

Mein Abschluss in der Gebäudetechnikbranche

Meine Ausgangslage

Con abilità e impegno verso il successo

Con abilità e impegno verso il successo

Langnau si distingue soprattutto per l’hockey su ghiaccio, ma nella comunità dell’Emmental non sono degni di rilievo solo gli uomini che giocano sul ghiaccio. Dall’ottobre dello scorso anno, anche Tabatha Pfäffli, di Hasle-Rüegsau, è entrata a far parte della top league dei tecnici della costruzione.

La Roth Wärmetechnik AG è entusiasta del successo ottenuto dalla sua ex apprendista. Marius Reist, contitolare della tradizionale PMI, ha sostenuto la partecipazione di Tabatha Pfäffli ai campionati svizzeri, dove – a grande sorpresa – si è aggiudicata la medaglia d’oro. Pfäffli è stata la prima candidata che suissetec ha mai inviato alla competizione e anche la prima progettista con indirizzo professionale impianti sanitari, che è stata formata presso l’azienda.

Tutti quelli che gareggiano lì, vogliono vincere a ogni costo.

Tabatha Pfäffli

A causa della pandemia del coronavirus, il «braccio di ferro» dell’élite della tecnica della costruzione ha dovuto svolgersi senza spettatori. Per Pfäffli questo non è stato fastidioso, anzi, la mancanza di agitazione del pubblico l’ha aiutata. Ai campionati svizzeri le ambizioni sono grandi, poiché tutti i partecipanti aspirano alla vittoria. In contrasto con ciò, il motto alla procedura di qualificazione (PQ) è: «L’importante è passare».

Pfäffli ha trovato il compito da svolgere fattibile e si è presto rilassata. La medaglia d’oro l’ha sorpresa. Si è resa conto di aver vinto quando le è stato chiesto di annunciarsi alla cerimonia digitale di premiazione. Pfäffli è stata introdotta alla tecnica della costruzione dalla Roth Wärmetechnik AG tramite il padre del suo amico. Ha portato a termine con successo il tirocinio di progettista nella tecnica della costruzione riscaldamento che ha poi integrato con un tirocinio supplementare nell’indirizzo professionale impianti sanitari.

Un lavoro superiore alla media fa spargere le voci

L’azienda formatrice di Pfäffli, fondata nel 1958, occupa ben 30 dipendenti e forma cinque apprendisti. L’azienda dà molto peso a un’eccellente realizzazione dei progetti e al passaparola quali principali fattori di marketing. Gli apprendisti e le apprendiste vengono formati al pensiero imprenditoriale. Markus Wittwer, responsabile del reparto impianti sanitari, ha avuto una grande influenza sul successo ottenuto da Pfäffli.

Tabatha Pfäffli
Tabatha Pfäffli

Tabatha Pfäffli progetta oggi in modo completo sia gli impianti sanitari sia gli impianti di riscaldamento. È rimasta fedele alla sua azienda formatrice ed è riuscita a varcare la soglia da apprendista a stimata dipendente. Sicura di sé, sottolinea che dopo il tirocinio bisogna dimostrare quello che si sa fare, per guadagnarsi il rispetto. Apprezza il suo sviluppo, pur restando con i piedi per terra. In quanto campionessa svizzera, è comunque più che giusto che si senta un po’ orgogliosa.