Inizia il tuo futuro

Scegli l’obiettivo di carriera

I miei criteri

Torna alla panoramica

Come continuare

Cosa mi piacerebbe?

Cosa vorrei ottenere?

Possiedo

Il mio diploma nel ramo della tecnica della costruzione

Il presupposto è un attestato federale di capacità AFC.

Possiedo

Il mio diploma nel ramo della tecnica della costruzione

Il presupposto per una formazione professionale superiore è un attestato federale di capacità AFC.

Possiedo

Il mio diploma nel ramo della tecnica della costruzione

La mia situazione di partenza

Affamato d’istruzione e abile

I frutti della dedizione e del lavoro

Amir Mohammad Attaii non ha svolto alcun pretirocinio nel senso usuale del termine. Tanto più degno di nota è il risultato ottenuto dal rifugiato afghano: dopo aver completato la sua formazione CFP e AFC presso l’azienda E. Deléderray Toitures SA, Losanna, membro di suissetec, nel 2021 ha vinto la medaglia di bronzo ai campionati svizzeri. Ma lasciamo che sia lui stesso a raccontarcelo.

Mi chiamo Amir

Ho 25 anni e provengo dall’Afghanistan. Dopo un viaggio lungo e pericoloso, nel 2015 sono arrivato in Svizzera. Ho portato a termine il periodo scolastico nel mio paese d’origine. All’inizio ho lavorato in un’azienda della Svizzera francese che fabbrica elementi di ventilazione, presso la quale ho anche iniziato una formazione CFP, ma non ero felice e mi sentivo soprattutto sfruttato. Mi sono rivolto a Jean-Pierre Christen, un eccezionale docente del corso interaziendale. Mi ha insegnato moltissimo e mi ha aiutato a trovare una buona azienda formatrice. Si trattava della E. Deléderray Toitures SA, dove finalmente ho ricevuto una formazione e ho potuto sviluppare appieno il mio potenziale. Inizialmente ho conseguito il diploma CFP e in seguito ho intrapreso il tirocinio di lattoniere, che ho portato a termine nel 2021 con il diploma AFC.

Amir Mohammad Attaii

Presso la Deléderray ho trovato un capo esemplare. André Hagen mi ha sostenuto e mi ha dato i mezzi per superare la procedura di qualificazione. La maggiore difficoltà durante il tirocinio è stata la lingua francese. Ho dovuto prima apprenderne anche la scrittura. A casa scrivo in persiano, da destra a sinistra. Sono proprio felice che il signor Hagen mi abbia consentito di prendere lezioni supplementari di francese.

Sono una persona creativa e con talento artigianale. La professione di lattoniere mi calza perfettamente! Ciò che mi è piaciuto più di tutto sono le possibilità creative e il fatto che si possa fare tutto da soli. È una formazione eccellente, difficilmente si trova qualcosa di paragonabile in altre professioni. Durante il tirocinio mi sono state insegnate molte cose che possono essere utilizzate in altre attività. Così, ad esempio, ho imparato parecchio sulla fisica edile.

Sono una persona creativa e con talento artigianale. La professione di lattoniere mi calza perfettamente!»

Amir Mohammad Attaii

Per me, la medaglia di bronzo ottenuta ai campionati svizzeri dello scorso anno, è soprattutto sinonimo di successo dopo un lungo percorso e parecchi sacrifici che ho dovuto fare. Ma anche per l’impegno personale e il duro lavoro sin dal giorno, in cui lasciato il mio paese da solo. Ho dovuto lottare per molte cose nella mia vita finora, e ora mi vedo così riccamente ricompensato alla fine, nonostante tutte le difficoltà. Per il mio futuro, mi auguro di migliorare ulteriormente come lattoniere e di poter frequentare la formazione continua di capo lattoniere. A tale scopo, però, il mio francese ancora non basta, per cui devo prima migliorarlo.