Con la maturità professionale (MP), i giovani hanno i migliori prerequisiti per eseguire lavori più impegnativi e occupare posizioni più elevate sul mercato del lavoro.
La maturità professionale – un plus per tutte le parti coinvolte
La maturità professionale è considerata il percorso di formazione professionale per giovani particolarmente ambiziosi. Combina la formazione professionale di base con un’istruzione generale ampliata.
Grazie alla maturità professionale, le aziende formatrici riescono ad attrarre scolari e scolare efficienti. Allo stesso tempo, le aziende si assicurano la loro prossima generazione di lavoratori qualificati. Un’azienda che consente alle sue persone in formazione di seguire la maturità professionale parallelamente al loro tirocinio, segnala ai giovani e ai loro genitori di essere interessata al loro futuro e al loro potenziale.
Il corso di maturità professionale prepara gli studenti a conseguire un diploma di bachelor presso una scuola universitaria professionale. Con un esame complementare (detto anche “passerella”) è addirittura possibile studiare all’università o al Politecnico federale (PF).