I maestri lattonieri dirigono un’azienda o un reparto in un’impresa di lattoneria, involucro edilizio o di tecnica della costruzione, dove si configurano e fabbricano tetti e facciate in metallo. Quali titolari o direttori dell’azienda o capireparto, si assumono la responsabilità tecnica, personale e imprenditoriale. Il loro compito principale è quindi la gestione aziendale e la conduzione del personale.
I maestri lattonieri rappresentano la loro azienda verso l’esterno. Si prendono cura dei clienti esistenti e ne acquisiscono di nuovi. Trattano con i fornitori, si occupano del marketing, della comunicazione aziendale e dei reclami, come pure di eventuali casi di sinistri. Per i progetti più grandi si consultano con i committenti e gli architetti.
In presenza di opere da lattoniere complesse, i maestri lattonieri elaborano la pianificazione del progetto e garantiscono un’esecuzione efficiente e senza intoppi.
I maestri lattonieri lavorano prevalentemente in ufficio. Visitano inoltre regolarmente i clienti, il cantiere e l’officina aziendale.