Con le tue abilità artigianali vuoi proteggere l’edificio, prestare un contributo concreto alla protezione dell’ambiente e per di più rendere giustizia agli aspetti artistici?
Profilo breve
Quale lattoniere/a AFC sei specializzato(a) nella lavorazione della lamiera e nei lavori di impermeabilizzazione e montaggio di tetti e facciate. Garantisci una protezione ottimale degli edifici dagli agenti atmosferici, tenendo conto sia degli aspetti funzionali sia di quelli estetici e architettonici.
In officina fabbrichi gli elementi che saranno successivamente montati, quali profilati, coperture o rivestimenti di facciate in lamiera. Prendi le misure sul posto, quindi esegui disegni o schizzi utilizzando soprattutto strumenti digitali. Tieni inoltre conto della situazione costruttiva e delle richieste della clientela. Sovente ti viene chiesto di elaborare soluzioni nuove e creative.
Posi sul tetto piano i vari strati che proteggono un edificio dalle intemperie. Durante la posa provvedi all’esecuzione esatta di giunti e raccordi, assicurando l’ermeticità duratura del tetto. Contribuisci così al comfort e al benessere dei residenti.
Con il loro lavoro su tetti e facciate, i lattonieri e le lattoniere contribuiscono a realizzare edifici conformi alle norme richieste e ai requisiti di ermeticità ed efficienza energetica. Sono pertanto persone di riferimento per l’attuazione della strategia energetica.