I consulenti energetici della costruzione sono competenti per un’analisi energetica completa degli edifici. Forniscono ai loro clienti una consulenza globale per un risanamento energeticamente efficiente dell’edificio.
I consulenti energetici della costruzione padroneggiano le basi tecniche della protezione termica, dei ponti termici, della protezione contro l’umidità e del ricambio d’aria.
Nella pianificazione della messa in atto, i consulenti energetici della costruzione esaminano la completezza e correttezza delle offerte, eseguono calcoli di economicità, verificano la pianificazione dei lavori e dei termini e l’approvvigionamento del materiale, lo stoccaggio e il trasporto, coordinano i lavori di montaggio ed eseguono controlli dei costi.
Sul cantiere, i consulenti energetici della costruzione si occupano del coordinamento e della comunicazione tra gli architetti, i committenti e gli artigiani. In tale ambito, tengono conto delle norme in vigore nella tecnica della costruzione. Sono sempre aggiornati in materia di procedure e tecnica, norme e prescrizioni, nonché di energie rinnovabili.