I capiprogetto nella tecnica della costruzione sono i generalisti della tecnica della costruzione e contribuiscono in modo significativo alla buona riuscita di progetti impegnativi di tecnica della costruzione. Accompagnano i progetti di nuove costruzioni, di sostituzione o di risanamento in uno o più dei seguenti settori tecnici: riscaldamento, ventilazione, climatizzazione, raffreddamento, impianti sanitari e lattoneria.
I capiprogetto nella tecnica della costruzione lavorano per un’azienda attiva nella tecnica della costruzione che riunisce uno o più settori tecnici e realizza progetti di pianificazione e/o d’installazione della tecnica della costruzione. In generale, i capiprogetto nella tecnica della costruzione trascorrono gran parte del loro tempo di lavoro in ufficio. Rientrano nella loro quotidianità lavorativa anche le visite regolari ai cantieri e la partecipazione a sedute.
In funzione del rispettivo contratto di progetto, i capiprogetto nella tecnica della costruzione supportano i responsabili di progetto di una o più categorie professionali, ma anche i responsabili di progetto di altre aziende. Nell’ambito dei progetti, assumono compiti intersettoriali, trasversali e amministrativi, mentre ai responsabili di progetto compete la responsabilità per l’esecuzione tecnica. I capiprogetto nella tecnica della costruzione svolgono pertanto i seguenti tre compiti fondamentali:
- L’organizzazione e l’amministrazione dei progetti, soprattutto nella fase pre-progetto e di ultimazione del progetto.
- Il coordinamento e la comunicazione tra le parti coinvolte nel progetto durante quest’ultimo.
- La tenuta e il regolare aggiornamento della documentazione di progetto durante l’intera esecuzione del progetto.