Nella tecnica della costruzione, i capi montatori di riscaldamenti sono attivi nel settore «termotecnica». Assumono un ruolo di conduzione nei progetti d’impianti termotecnici durante l’intera fase d’esecuzione, dalla progettazione e prefabbricazione fino all’installazione e alla messa in funzione. Possibili progetti sono le nuove costruzioni o il risanamento di impianti termotecnici esistenti in ogni sorta di edifici. Ne fanno parte, ad esempio, le pompe di calore, riscaldamenti a legna, a gas naturale o a olio combustibile, ma anche i sistemi di raffreddamento ad acqua per edifici residenziali e commerciali, nonché per edifici industriali e dell’artigianato.
Il campo d’attività dei capi montatori di riscaldamenti include l’intera pianificazione delle risorse, la preparazione del lavoro, l’organizzazione della prefabbricazione, l’esecuzione e la messa in funzione degli impianti termotecnici fino all’assistenza al cliente e alla manutenzione degli impianti. Sono responsabili per l’attuazione della sicurezza sul lavoro, della protezione della salute e della protezione dell’ambiente.
I capi montatori di riscaldamenti lavorano per aziende di riscaldamento o aziende di tecnica della costruzione di varie dimensioni. Sovente assumono compiti di conduzione. Lavorano prevalentemente in diversi cantieri e nell’officina aziendale. Le attività di pianificazione si svolgono anche in ufficio. Inoltre, i capi montatori di riscaldamenti assistono le persone in formazione.