Le aziende formatrici giocano un ruolo centrale nella formazione professionale di base. Sono responsabili della formazione pratica degli apprendisti e delle apprendiste, ai quali trasmettono conoscenze tecniche e abilità pratiche. In questo modo preparano le persone da formare alla vita lavorativa.
Le aziende formatrici creano un ambiente di apprendimento favorevole, riflettono le prestazioni delle persone in formazione attraverso un feedback regolare, identificano i punti di forza e le aree di sviluppo e contribuiscono così all’ulteriore sviluppo mirato degli apprendisti e delle apprendiste. Anche la promozione delle competenze sociali e il sostegno nella preparazione alla procedura di qualificazione sono di grande importanza.
Le aziende formatrici trasmettono agli apprendisti e alle apprendiste una solida formazione professionale di base. In questo modo non solo si promuove la carriera individuale delle persone in formazione, bensì l’azienda contribuisce anche a garantire che il ramo della tecnica della costruzione possa contare in futuro su un numero sufficiente di specialisti.