Ti piace metterti all’opera, hai talento artigianale, ne sai qualcosa di tecnica e lavori in modo autonomo?
Profilo breve
Gli addetti e le addette ai lavori di lattoneria CFP eseguono insieme al team la lavorazione della lamiera e lavori di impermeabilizzazione e montaggio di tetti e facciate. Insieme al team garantiscono una protezione ottimale degli edifici dagli agenti atmosferici, tenendo conto sia degli aspetti funzionali sia di quelli estetici e architettonici.
In officina fabbricano i componenti che verranno successivamente montati, quali profilati, coperture o rivestimenti di facciate in lamiera. Prendono le misure sul posto, quindi eseguono disegni o schizzi utilizzando soprattutto strumenti digitali.
Con il loro lavoro su tetti e facciate, gli addetti e le addette ai lavori di lattoneria CFP contribuiscono a realizzare edifici conformi alle norme richieste e ai requisiti di ermeticità ed efficienza energetica. La sicurezza e l’ermeticità degli edifici aumentano il comfort dei residenti. Se dopo due anni ti accorgi che questo mestiere è esattamente quello che cercavi, potrai conseguire in aggiunta il diploma AFC.