Il ramo è e rimane entusiasmante! La tecnica della costruzione consente, ad esempio anche ai giovani con voti mediocri, d’intraprendere una carriera attraente, che può portare fino a una propria azienda. Di lavoro ce n’è più che abbastanza – anche in futuro!
Le tendenze delineano un futuro in cui gli edifici sono più intelligenti, più sostenibili, più adattabili e, in generale, più consoni alle esigenze delle persone che vi risiedono. Ad esempio, sempre più sensori e dispositivi IoT (Internet of Things = l’Internet delle cose) sono integrati negli edifici per raccogliere dati e monitorare le prestazioni degli edifici in tempo reale. Ciò consente di controllare con precisione il riscaldamento, la ventilazione, la climatizzazione e altri sistemi.
Anche l’intelligenza artificiale (IA) e l’apprendimento automatico troveranno sempre più spazio nella tecnica della costruzione. In questo modo si riconoscono modelli, si fanno previsioni e si ottimizzano automaticamente i sistemi. Questo può aumentare l’efficienza energetica e semplificare l’esercizio. Inoltre, il rilievo digitale delle misure, la modellazione 3D degli edifici e la lavorazione computerizzata dei materiali potrebbero diventare la norma.